Le parole sono importanti by Balzano Marco
autore:Balzano, Marco [Balzano, Marco]
La lingua: eng
Format: epub
pubblicato: 0101-01-01T00:00:00+00:00
Contento
Vorrei provare a raccontare questa parola appellandomi esclusivamente a Leopardi, che ha elaborato un pensiero tra i piú articolati e originali sulla ricerca del piacere. Seguire le sue considerazioni permette di discutere in termini nuovi di felicità e di comprendere le relazioni che questo concetto intrattiene con l’essere contenti.
Bisogna aspettare il 1898 perché si sappia dell’esistenza dello Zibaldone, un enorme diario di 4526 pagine tenuto da Leopardi lungo il corso della sua vita, da quando aveva vent’anni fino a pochi anni prima della morte. Tra le pagine di questo corposissimo scartafaccio – una sorta di palestra del pensiero in cui l’autore si misura con un numero incredibilmente notevole di saperi – torna piú insistente che mai la domanda che sta alla base di tutta la sua speculazione: perché l’uomo è infelice? Esiste una ragione che spieghi il suo stato di affanno e di dolore? E l’uomo, in tutto questo, quali responsabilità ha? Il lettore che avrà la pazienza di seguire il corso della scrittura troverà risposte cangianti, da una netta colpa dell’uomo, il quale ha troppo abusato della ragione e della tecnica allontanandosi dai dettami della Natura, a una responsabilità del sistema, volto a instaurare un «male nell’ordine» di cui l’uomo è prima di tutto vittima; si passerà da una possibile salvezza individuata in Dio, a una visione del mondo che rigetta qualsiasi prospettiva metafisica, perché Dio non potrebbe esistere senza essere responsabile del male del mondo e del dolore eterno delle sue creature.
Sulla felicità Leopardi ha le idee chiare e che cosa essa sia è presto detto: il piacere.
Felicità non è altro che contentezza del proprio essere e del proprio modo di essere, soddisfazione, amore perfetto del proprio stato, qualunque del resto esso stato si sia, e fosse pur anco il piú spregevole 1.
«E fosse pur anco il piú spregevole». Viene in mente un celebre episodio delle Confessioni, in cui Agostino, ai tempi già oratore famoso, vede per le vie di Milano un ubriacone, allegro e senza pensieri, e dopo averlo osservato confida ai suoi amici: «tutti i nostri sforzi […] a che altro miravano, se non al traguardo di una gioia sicura, ove quel povero mendico ci aveva già preceduti e noi, forse, non saremmo mai arrivati?» 2.
Per Leopardi il piacere è una condizione totalmente appagante, variabile da persona a persona, ma sempre irrealizzabile perché il nostro desiderio di «uno stato migliore», come dice nel seguito di questo brano, è infinito. L’anello che non tiene è qui: ogni desiderio è finito e si rivolge a oggetti precisi, mentre il nostro desiderare è infinito. Viviamo cosí in uno stato senza requie, «violento» 3, in cui il nostro amor proprio ci spinge di continuo a estenuanti ricerche, per le quali ci illuderemo e per cui rimarremo sistematicamente delusi.
Possiamo a questo punto aprire una parentesi e guardare l’etimologia di «desiderio», una delle parole piú affascinanti delle lingue romanze. Questo vocabolo è composto dalla preposizione de, che indica una mancanza, e dal sostantivo neutro sidus, «stella». Sidus è la costellazione piú che un solo astro; si riferisce, cioè, alle stelle il cui disegno forma una trama interpretabile.
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Armocromia by Rossella Migliaccio(10558)
Parlarne tra amici by Sally Rooney(8407)
Finché il caffè è caldo by Toshikazu Kawaguchi(7589)
I leoni di Sicilia by Stefania Auci(4290)
La Danza Della Luna by S.P. Somtow(4276)
Fahrenheit 451 by Ray Bradbury(3737)
Cercando Nel Buio by Elizabeth George(3591)
Il cazzaro verde by Andrea Scanzi(3300)
Il profumo perduto della cannella by Jenny Ashcroft(3236)
Il capro espiatorio by Daphne du Maurier(3220)
Come un respiro by Ferzan Ozpetek(3106)
Amori miei e altri animali by Paolo Maurensig(3096)
Il cuoco dell'Alcyon by Andrea Camilleri(2919)
Il mio Carso by Scipio Slàtaper(2907)
Il priorato dell’albero delle arance by Samantha Shannon(2729)
La casa sull'argine by Daniela Raimondi(2697)
Riccardino by Andrea Camilleri(2646)
I Guerrieri della notte by Sol Yurick(2634)
Pale Fire by Vladimir Nabokov(2569)
